4 gennaio 2025: la Luna occulta Saturno
Nella serata del 4 gennaio 2025, il pianeta con gli anelli Saturno viene occultato dalla Luna. Visibilità estesa a quasi tutta l'Italia
L'occultazione
L'occultazione del pianeta sarà visibile in quasi tutta Italia, laddove bel tempo.
Un evento non rarissimo ma neanche di vita quotidiana si verifica la sera del 4 gennaio 2025 poco dopo le ore 18:30, dipendentemente dalla posizione dell'osservatore.
All'interno della costellazione dell'Acquario, infatti, il pianeta Saturno viene occultato dalla Luna, il che significa che il percorso del nostro satellite porta la Luna stessa a sovrapporsi all'orbita del pianeta con gli anelli.
Saturno in procinto di essere occultato dalla Luna. Software Stellarium
L'ultima volta che Saturno è passato dietro la Luna risale appena al 21 agosto 2024, anche se le condizioni di visibilità dall'Italia erano meno favorevoli rispetto all'evento del 4 gennaio 2025.
In questo caso, invece, l'occultazione è visibile in quasi tutto il territorio italiano, eccezion fatta per le località più meridionali (es. la parte più bassa della Sicilia, la "punta estrema" calabrese dello stivale): in questi casi avremo una congiunzione molto stretta, con i due corpi celesti visibili vicinissimi. Sfortuna? Beh, non è detto: chi ha modo di vedere l'occultazione, infatti, può ammirare l'ingresso di Saturno dietro il disco lunare in un determinato momento e la sua uscita decine di minuti dopo. Chi ha modo di vedere la congiunzione, invece, può beneficiare dello spettacolo per tutta la serata: non è poi così male.
Qualche orario
Da Milano, l'occultazione ha inizio alle ore 18:33 circa e termina (Saturno torna visibile) alle 19:34 circa. Da Roma gli orari sono 18:43 e 19:29 (dura di meno poiché il passaggio è più vicino al bordo lunare, quindi meno centrale) mentre da Palermo l'inizio è fissato alle 18:56 e la fine alle 19:16 (fenomeno ancora più vicina al lembo esterno della Luna e quindi più corto).
Di seguito, una piccola anteprima dell'occultazione da Milano ottenuta tramite software Stellarium.
Post più popolari
Introduzione teorica alla meccanica celeste
29/09/2024
Ricominciamo da 10
17/09/2024
Tutto pronto per il lancio di HERA
06/10/2024
Tags
Atmosfere planetarie Aurora polare BIblioteche Buchi neri Congiunzioni Cosmologia Difesa planetaria Elettromagnetismo Eventi dal vivo Fenomeni transitori Inquinamento La Luna Marte Meteorologia spaziale Microonde Missioni Spaziali Occultazioni Opposizioni Osservazione Radiazione Cosmica di Fondo Radioastronomia Saturno Sistema Solare Stelle e ciclo stellare VenereCategorie
Potrebbe interessarti...
Open Night all'IIS Bragaglia di Frosinone
AstronomiAmo ha avuto il piace ...
Leggi di più14/12/2024
22 dicembre 2024 - I racconti del cielo: giornata di Astronomia a Pescosolido (FR)
Il 22 dicembre Pro Loco Pescos ...
Leggi di più14/12/2024
Introduzione teorica alla meccanica celeste
La meccanica celeste è una bra ...
Leggi di più29/09/2024