Ricominciamo da 10
Primo articolo di una nuova era per la nostra Associazione: un blog ancora vuoto ma che presto tornerà a essere pieno di storia e attualità. Due parole sulle motivazioni alla base di una ripartenza proprio allo scoccare dei dieci anni dell'Associazione.
Anno Dieci o Anno Zero
Raggiunti i dieci anni di attività c'è bisogno di qualcosa di nuovo, c'è bisogno di voltarsi indietro per capire come andare avanti
Il 18 settembre del 2014 nasceva ufficialmente Associazione AstronomiAmo, il cui Atto Costitutivo e il cui Statuto venivano depositati presso una delle sedi romane dell'Agenzie delle Entrate.
A distanza di dieci anni, il 18 settembre 2024, chi entra in quest'area del nuovo portale non trova nulla se non questo articolo, come se in dieci anni non avessimo mai scritto nulla. Chi ci segue da tempo sa che non è così: sa che abbiamo iniziato a scrivere anche prima di diventare Associazione, che abbiamo curato l'aggiornamento e l'approfondimento con migliaia di articoli prima di concentrarci maggiormente su webinar e incontri dal vivo. Eppure questo articolo, il primo (l'unico, a dire il vero, alla data di pubblicazione) è un segnale che si vuol tornare a scrivere. Ma non come 10 o 12 o 15 anni fa, non avrebbe senso. E neanche come 4 o 5 anni fa, quando a comandare era diventata la fretta di dover raccontare, pubblicare, presenziare.
Oggi, 18 settembre 2024, non abbiamo nulla da farti leggere a parte questo inizio: quest'area dedicata ai blog è una "magnifica desolazione", tanto per iniziare a citare qualcuno che di spazio ne sa qualcosa (Buzz Aldrin chiamò così la Luna durante la missione Apollo 11).
E' cambiato tutto e noi vogliamo sceglierci il nostro cambiamento perché non riusciamo a condividerne totalmente né l'intensità né la direzione. E la scelta deriva dal fatto che soltanto due cose sono rimasta le stesse: l'universo con il suo fascino e la nostra voglia di comprenderlo e di raccontarlo. E questo faremo, ricominciando, ripartendo da 10, tanto per riprendere un vecchio film di Massimo Troisi, come se fosse zero. Ma con dieci anni di esperienza.
Cosa aspettarsi?
Una penna a sfera e una candela per parlare di innovazione
Non è un caso se siamo arrivati a festeggiare i nostri (primi?) dieci anni con un look tutto nuovo, un portale tutto nuovo e la voglia di cambiare. Eravamo un raccoglitore di notizie quando per fare un sito web occorreva competenza. Andavamo in diretta streaming quando per inviare un flusso video serviva studiare, capire, strutturare. Dopo tanti anni, tutto quel che avevamo scritto deve essere riscritto perché non si possono proporre pagine ingiallite solo per fare numero. O argomenti visti e rivisti, aggiornati e riaggiornati perdendo il filo della continuità espositiva.
I tempi in dieci anni sono cambiati notevolmente, abbiamo visto affermarsi realtà e passare meteore. Oggi vediamo algoritmi di intelligenza artificiale che scrivono al posto delle persone e proprio questo vogliamo evitare. L'immagine che presenta questo articolo non è messa lì a caso: parleremo delle più recenti scoperte così come della storia che le ha stimolate; dei primi "bip" da parte dello Sputnik e delle missioni spaziali più futuristiche.
Lo faremo, però, con la "penna" e la luce di una candela, di sera dopo che una giornata sarebbe già completa per molti, perché vogliamo che quanto verrà pubblicato possa piacervi, certo, ma vogliamo anche che piaccia a noi mentre ci lavoriamo.
Servirà una settimana per pubblicare un articolo che tutti hanno invece già pubblicato? Pazienza. Tralasceremo le notizie più mediatiche perché le riterremo senza senso? Probabile. Ma così facendo avremo tempo per quel che ci piace, perché solo così riusciremo a trasmetterti quello che noi, come persone, abbiamo da dare.
Buona Astronomia a chi passa di qui.
Post più popolari
Introduzione teorica alla meccanica celeste
29/09/2024
Ricominciamo da 10
17/09/2024
Tutto pronto per il lancio di HERA
06/10/2024