Ma cosa è l'astronomia? Molto più di ciò che appare
Scopri le tante branche dell'astronomia e la loro complementarità in un incontro presso la Biblioteca Giordano Bruno di Roma, in collaborazione con AstronomiAmo e Biblioteche di Roma.
Invito all'incontro
Sommersi da video, reel, notizie e articoli, in questo sovraccarico di comunicazioni, ci chiediamo: sappiamo davvero cos'è l'astronomia?
Mercoledì 22 gennaio alle ore 17:00, presso la biblioteca Giordano Bruno di Roma (Via Giordano Bruno, 47, 00195, ROMA), si terrà un incontro del ciclo "Discorsi di Astronomia", organizzato in collaborazione tra l'Associazione AstronomiAmo e le Biblioteche di Roma. L'appuntamento, curato da Italo Alfieri e Stefano Capretti, è una buona occasione per parlare e approfondire il mondo dell'astronomia, (ri)scoprendone i suoi tanti volti.
L'astronomia è una scienza che affascina da sempre l'umanità, ma quanti ne conoscono davvero l'estrema varietà di rami e discipline? In un mondo che va sempre più di fretta e che tende a fornire in maniera minima e veloce ogni notizia come se fosse stravolgente, abbiamo ancora chiaro il pallino della nostra passione?
Durante l'incontro verranno esplorate le differenze e le connessioni tra le branche dell'astronomia, i dettagli che rendono unica questa materia. Il tutto puntando molto sull'interazione con i presenti.
Non mancherà un momento di riflessione sulla divulgazione astronomica, confrontando il passato, fatto di osservatori e telescopi artigianali, con il presente, in cui le informazioni e le immagini dell'universo sono a portata di clic.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per riservare il proprio posto, è possibile contattare la biblioteca al numero 0645460461 o scrivere a giordanobruno@bibliotechediroma.it.
Vi aspettiamo per un pomeriggio di scienza, riflessione e rinnovata meraviglia, per scoprire insieme quanto sia ricca la scienza che più di tutte ci invita a guardare oltre i nostri confini.
Post più popolari
Introduzione teorica alla meccanica celeste
29/09/2024
Ricominciamo da 10
17/09/2024
Tutto pronto per il lancio di HERA
06/10/2024